mercoledì 2 marzo 2011

La giostra del macabro


Purtoppo non ci sono più speranze per Yara, non c'è più. Il suo corpo è stato ritrovato nelle sterpaglie, sappiamo tutto, sappiamo in che stato era, nessuno ci ha risparmiato i particolari più macabri e noi li abbiamo ascoltati senza barriere, ci siamo assuefatti all'orrore e questo mi terrorizza. Non voglio assolutamente fare la solita critica alla tv, io per prima mi sono soffermata a sentire gli approfondimenti su i vari canali.Perchè? questa è la domanda che mi pongo, perchè l'orrore non è più repellente? Forse perchè ne vediamo troppo? Forse perchè l'essere umano è fatto semplicemente così? Credo che con l'incremento di questi crimini sia il caso che iniziamo a porci delle domande, dobbiamo porle a noi stessi, dobbiamo iniziare a guardare gli altri esseri umani, dobbiamo ritornare a chiamare le tredicenni bambine, non piccole donne, a tredicianni puoi sentirti una piccola donna ma il mondo adulto ti deve vedere come una bambina e come tale ti deve proteggere. Mi fa rabbrividire sentire nei tg "Era una ragazza semplice acqua e sapone, vestiva semplice ecc" come se questo fosse un particolare rilevante, a tredicianni devi avere il diritto di giocare a fare la grande senza che per questo rischi di venire stuprata o uccisa, non sono le ragazzine a dover apparire come tali siamo noi adulti a doverle vedere come tali. "Il mostro", "l'orco" così vengono definiti coloro che spezzano queste giovani vite, si definiscono con nomi di qualcosa di irreale, qualcosa che esiste solo nelle fiabe e invece questi esseri esistono nella realtà, i mostri e gli orchi sono figure del male che nelle fiabe di solito vengono sconfitti dal bene, questo accade nelle fiabe nella realtà il male stravince sul bene perchè la distinzione tra male e bene non ci risulta più così netta. Non chiamiamoli più mostri,orchi o peggio ancora bestie. Le bestie, gli animali non aggrediscono mai i propri simili senza motivo, sono guidati dall'istinto eppure sono molto meno crudeli di noi esseri umani. Iniziamo a chiamare queste persone con il loro nome "naturale" ossia esseri umani, certo fa molta più paura chiamarli così ma è molto più reale.

2 commenti:

  1. ciao, ani, bentornata..le tue sono perle di saggezza utili al web.sai già come la penso sull'argomento...in quanto a chiamarli umani credo sia il termine migliore, gli animali non uccidono mai per piacere..

    RispondiElimina
  2. Sono esseri umani e soprattutto hanno un passato in cui sono stati anch'essi "violati" da chi doveva invece proteggerli.
    Non è una giustificazione, ma capire questo consente di capire che alcune cose possono essere evitate...bisogna aiutare i genitori a crescere assieme ai figli

    RispondiElimina